Progetto Ospedale Unico

Che Cos'è

È il progetto di mantenere o creare un Ospedale di Primo Livello nell'area nord barese evidenziata in foto.

Il piano regionale di riassetto ospedaliero in via di approvazione, infatti, prevede per questa amplissima area

il depotenziamento e a lungo andare la desertificazione sanitaria.

Si tratta di un'area molto popolata, con un numero di residenti equivalente a quello dell'intero capoluogo regionale, Bari; ma su un territorio 8 volte più grande e cento volte più variegato e complesso, dal Mare all'Alta Murgia.

Con la nuova organizzazione, i residenti di questo conglomerato sarebbero costretti ben presto a ricorrere fuori distretto per prestazioni anche di non grave entità - senza dire delle urgenze, con percorsi lunghi e una logistica spesso disagevole.

E inevitabilmente intasando i nosocomi cui farebbero riferimento, come il San Paolo, raddoppiando ulteriormente i disagi per sé stessi e per gli utenti baresi.

Si tratta di un'evidente e immeritata penalizzazione, ai danni dell'intera area, a cui gli iniziatori di questo progetto, col dr. Felice Spaccavento in prima linea, vogliono mettere rimedio sollecitando il mantenimento o la creazione nel distretto almeno di un Ospedale di Primo Livello.

Abbiamo già ottenuto l'attenzione del Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, cui presto consegneremo le tantissime firme raccolte in un incontro pubblico a Ruvo, città da anni privata del suo ospedale e che perciò meglio di ogni altra conosce i disagi di questa condizione che presto sarebbe estesa a tutte le altre.

Molte associazioni e privati cittadini hanno già manifestato il loro sostegno.

E tu?

Aderisci individualmente o con la tua associazione-organizzazione per dare più forza al movimento per la salute pubblica. Un movimento di cittadini che non ha legami con alcuna forza politica né mai li avrà.

Vuoi fare di più? Offriti volontaria/o e dona un po' del tuo tempo e del tuo impegno.

Oppure fai una donazione per aiutarci a sostenere le spese.

Vieni a darci una mano e diventa protagonista.

La salute ricomincia da te. Insieme possiamo realizzare il sogno.


PARTECIPA ORA!

Creato con Mozello - il modo più semplice per creare un sito web.

 .